08.02.2012 | Bologna Pedonale | Incontri sul camminare e vivere la città da pedoni

Bologna Pedonale presenta mercoledì 8 Febbraio al Sì dalle 21.00:

Pensieri Pedonali (Incontri sul camminare e vivere la città da pedoni) Quattro passi tra parole e musica

Reading con Alberto Preti (voce, chitarra) e Cristina Zamboni (voce narrante).
Contributi liberi: porta una lettura anche tu.

Organizzato da Bologna Pedonale.

La mobilità, i trasporti, la pedonalizzazione sono affrontati principalmente come questioni economiche, di organizzazione urbanistica, di strategie tecnologiche.
In realtà hanno a che fare con l’intera complessità della vita delle persone, riflettendosi sulla salute fisica, sul benessere, sull’organizzazione della vita quotidiana, sulle relazioni e i legami sociali.
Ancora più in profondità, diventano parte degli stili di vita e anche del modo di rappresentarsi la città e la società e fattore determinante nello sviluppo dell’habitat e della convivenza.
Progettare la pedonalizzazione richiede pertanto di riflettere sulle dimensioni tecniche, sui costi e sulle procedure, ma ancor di piùdi ragionare e confrontarsi sui significati e sulle trasformazioni che comporta e che richiede nel modo di vivere e di immaginare la città.

Il ciclo di seminari Pensieri pedonali si propone questo obiettivo, nella speranza di promuovere idee condivise,comportamenti consapevoli e cittadinanza responsabile.

Bologna Pedonale è promossa da numerosi cittadini (residenti, studenti, negozianti, associazioni) che sostengono scelte di mobilità sostenibile e interventi per una migliore vivibilità urbana. Bologna Pedonale intende portare la voce dei tanti bolognesi (e non) favorevoli alle pedonalizzazioni ai prossimi tavoli di confronto con l’Amministrazione Comunale.

www.bolognapedonale.org
Per info: 349378129

Comments are closed.